Convegno
Reti per l'efficienza e la sostenibilità energetica del territorio

Catania
17 dicembre 2015
Palazzo dell'Università
Piazza Università
Iscrizioni chiuse

Tecnologie innovative, gestione eiciente delle risorse, risparmio energetico, pianificazione intelligente della mobilità: queste le sfide delle città del futuro.
La transizione verso le città smart entra nelle agende politiche a tutti i livelli.
Obiettivi centrali: minori emissioni inquinanti e qualità della vita.
Nell’ambito delle iniziative di informazione promosse dal Dipartimento Energia, il convegno, occasione della cerimonia di chiusura del Master Universitario di II livello RESET realizzato dall’Università degli Studi di Catania, approfondisce il ruolo delle città nel nostro futuro energetico, nell'orizzonte di una riqualificazione urbana che sia rispettosa delle preesistenze culturali e ambientali.
Dietro gli aspetti tecnici, non è possibile ignorare i risvolti politici e sociali: il web dell'energia, ovvero la creazione di una rete di nodi mediante la quale organizzare territorialmente la produzione, la distribuzione e il consumo di elettricità e calore, è infatti una riforma radicale, destinata a rovesciare l'attuale modello centralistico-gerarchico in nome di una democratizzazione comunitaria e di un'ampia federalizzazione delle risorse.
L’occasione di riflessione e confronto si arricchisce del contributo dei partecipanti al Master che con il lavoro di ricerca offrono ulteriori spunti.

L’
evento è stato accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Collegio dei Periti Industriali di Catania.

Consulta il programma completo del convegno

help desk